Sapore di cioccolato

 
Dopo sei mesi nell'altro emisfero ho trascorso un weekend romano con due amici speciali e una cenetta in memoria dei tempi passati condivisi e di nuovi sogni futuri.
Oltre all'atmofera di felicità e come sempre di incredibile armonia tra noi siamo finiti in un vicolo di San Lorenzo riscoprendoci in questo meraviglioso ristorantino chiamato Fabbrica del Cioccolato.
Fino al 2004, anno in cui in Italia è stata vietata l'importazione di fave di cioccolato, era una fabbrica artigianale di cioccolato, per l'appunto, poi ci ha raccontato un cameriere, hanno destinato una parte del grande fabbricato a ristorante e l'altra continua nella produzione di cioccolato artigianale. Il mastro cioccolatiere, proprietario della fabbrica delle delizie consigliato dalla sua consulente d'immagine ha lasciato lo spazio identico allo stato originale ed ha riutilizzato alcuni tavoli e strumenti, dapprima impiegati per la lavorazione di alcuni tipi di cioccolati, come elementi di arredo e mobiliario. Ad esempio il tavolo della foto veniva usato per cuocere e fare i giandujotti, non a caso i miei cioccolatini preferiti.
 
Oltre a piatti curati e selezionati, molti tipici della cucina romana, nel menù sono presenti per ogni portata piatti a base di cioccolato, in cui viene mischiato con gli ingredienti della cucina tradizionale.
Il momento più difficile della cena è stato la scelta del dolce. leggendo i nomi sulmenù ero attratta dall'insalata di frutta fonduta nel cioccolato, che è proprio nella foto qui in alto. Alla fine il mio cuore si è innamorato di piccoli dolcetti al cioccolato con sapori e aromi diversi..amaretto, peperoncino, mousse di cioccolato. Un delizioso vassoietto nel quale vengono serviti e alla fine del quale avremmo voluto ordinarne un altro.
Una dettaglio che  mi ha fatto lucciacare gli occhi e dovrete osservare se passerete di li, sono le forme che utilizzavano per fare alcuni tipi di cioccolato ed ora recuperate come vassioi o cestini...i miei preferiti sono stati il maschio e la femmina per fare l'uovo di cioccolato.
 
Said
Antica Fabbrica del cioccolato
Via Tiburtina 135
quartiere san Lorenzo
Roma
 
vi consiglio di dare un'occhiatina al loro sito
 
 
photo e testo by Federica Ciarcià

Nessun commento:

Posta un commento